P.I.P.P.I., il cui acronimo si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe, come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, è il risultato di una collaborazione avviata nel 2011 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova.
Il Programma P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando le aree del sociale, sanitario e educativo-scolastico, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. Obiettivo primario è dunque aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.
Il percorso formativo “DA PIPPI AI NUOVI ORIZZONTI. Alla scoperta di nuove pratiche nel lavoro con le famiglie e i bambini”, che prenderà avvio il 21 novembre e per cui è stato richiesto l’accreditamento per la figura dell’Assistente Sociale, è stato organizzato dalla Cooperativa Sociale CTR Onlus e dalla Cooperativa Panta Rei Sardegna, all’interno del Programma P.I.P.P.I. dell’Ambito Plus Quartu Parteolla. È rivolto agli operatori dei Comuni dell’Ambito e si inserisce nelle azioni previste per l’implementazione del Programma.