Chi Siamo

MISSION

Insieme per le persone

La mission di CTR è promuovere il benessere individuale e collettivo, favorendo l’autonomia, l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita sociale, attraverso attività socio-sanitarie, educative e di orientamento.

CTR è costantemente impegnata a sviluppare pratiche innovative, adattandosi alle esigenze delle persone.

CTR, la storia

Inizia a Cagliari il 18 maggio 1983. Fin dall'inizio, la nostra idea era semplice ma ambiziosa: costruire il futuro lavorativo dei nostri soci valorizzando le competenze e le professionalità acquisite in anni di studio, con l'intento di innovare le risposte ai bisogni delle persone più fragili.

Con l'approvazione della legge 381 del 1991, assume la qualifica di "Cooperativa Sociale".

Percorsi di Innovazione, Creazione e Gestione dei Servizi

Nel corso degli anni, abbiamo lavorato con passione per costruire e progettare, insieme alle Istituzioni e alla pubblica amministrazione, risposte ai bisogni sociali, di salute, inclusione e benessere. Abbiamo contribuito alla realizzazione di servizi per il welfare in tutto il territorio regionale, sempre con un’ottica di innovazione.

Tra i nostri traguardi, ricordiamo la gestione sperimentale del Servizio di Assistenza Sociale Integrato nel Comune di Villacidro, l’apertura del Centro di Riabilitazione Globale e del Centro per l’Età Evolutiva, la gestione del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica, l’apertura del primo Centro Informagiovani e la prima Casa famiglia per la salute mentale, fino alla gestione dei servizi per le Cure Domiciliari e Palliative secondo le metodologie più recenti e innovative.

Collaborazione, Competenza e Crescita

Un esempio emblematico è il primo servizio di trasporto a chiamata “Amico Bus” per persone con disabilità, avviato sperimentalmente negli anni 2000 in collaborazione con la Regione Sardegna e CTM, ancora operativo nella Città Metropolitana di Cagliari.

Siamo orgogliosi delle competenze, professionalità, capacità di ascolto e valorizzazione delle risorse umane che ci hanno caratterizzato nel corso degli anni.

Il nostro percorso non è stato privo di difficoltà, ma abbiamo sempre potuto contare sull’apporto di soci e collaboratori che hanno contribuito con idee e proposte a migliorare le attività e i servizi della Cooperativa.

Verso un Futuro di Inclusione, Sostenibilità e Qualità

Oggi guardiamo al futuro e alle sfide che un mondo in continua evoluzione ci presenta, impegnandoci a co-programmare e co-progettare un welfare più inclusivo, sostenibile e di qualità. Siamo grati per la fiducia accordataci dalle Pubbliche Amministrazioni, dai soci, dai dipendenti e dai collaboratori, e per il sostegno di Legacoop, l'associazione di rappresentanza alla quale aderiamo.

È con questi presupposti che, consapevoli degli impegni che ci attendono, guardiamo al futuro di CTR con fiducia e responsabilità.